Ecomappa della scuola

Scuola di Gualtieri Sicaminò (ME) classe 4° e 5°

OBIETTIVI: INDIVIDUARE GLI SPRECHI DI ENERGIA A SCULA E PROMUOVERE SOLUZIONI CONCRETE



1- DISEGNARE LA PIANTINA DELLA SCUOLA
2- SIMBOLI DA USARE PER LA ECO-MAPPA ENERGIA:
Linee tratteggiate per rappresentare i problemi energetici minori (area da tenere sotto controllo, problema in fase di studio)
Cerchio per rappresentare il problema su cui agire con urgenza: più gravoso è il problema. più spessa sarà la linea da tracciare.
3- Dati generali dell’edificio
4- Percorrere tutti gli ambienti della scuola con la mappa planimetrica in mano e individuare la fonte di spreco o dispersione di energia. Per facilitare la ricerca è consigliabile rispondere queste domande:
Quali sono i punti di dispersione dell’edificio (stand-by, luci accese?)
Ci sono apparecchi elettrici difettosi?
Ci sono radiatori inutilizzati?
Ci sono spifferi delle finestre?
5- individuate le fonti di spreco o dispersione disegnare il simbolo nella piantina.
6- votare i tre problemi che richiedono un intervento immediato
7- Discutere le soluzioni possibili
8- Realizzare un report finale da sottoporre ad un gruppo di interesse, composto da docenti e genitori.
9- Istituire la figura del “Custode dell’Energia” incaricato di spegnere le luci nell’aula
La mia scuola è fatta:

Muri in:
pietra
- mattoni
- vetro

i muri sono spessi:40 cm

i vetri sono:
- semplici

gli infissi sono:
- in alluminio non a taglio termico

La mia aula è grande e:c’è una buona luce

c’è un tetto: a falda


Visitando la scuola ......















 iniziamo con dei piccoli gesti a prenderci cura della nostra scuola:
- attenzione alle luci accese quando c'è il sole
- attenzione a lasciare il rubinetto gocciolante nei bagni...
- non scrivere le porte
-  non attaccare scotch alle finestre...




Nessun commento:

Posta un commento